Amministrazione Trasparente

Amministrazione Trasparente


Comune di FALERNA (CZ)

 

 

 

                    

 

 

                  

 

 

Amministrazione Trasparente » Altri Contenuti » Prevenzione della Corruzione » Prevenzione della corruzione - segnalazione situazioni di illecito

Prevenzione della corruzione - segnalazione situazioni di illecito

RUOLO DELLA “VEDETTA CIVICA”

La vedetta civica, c.d. “whistleblower”, dipendente pubblico ovvero semplice cittadino, è colui che testimone di un illecito o un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, decide di segnalarlo a una persona o un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo. 

La “vedetta civica” svolge un ruolo di interesse pubblico, dando tempestiva conoscenza di problemi o pericoli all’ente di appartenenza o alla comunità. 

Al cosiddetto “whistleblower” (chi segnala illeciti nella pubblica amministrazione) viene garantito l'anonimato. 

 

 

L’ANAC DIVENTA SOGGETTO COMPETENTE A RICEVERE SEGNALAZIONI DI ILLECITI

Anche l'ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione), diventa soggetto competente a ricevere (ai sensi dell’art. 1, comma 51 della legge 6 novembre 2012, n. 190 e dell’art. 19, comma 5 della legge 11 agosto 2014, 114) segnalazioni di illeciti di cui il pubblico dipendente ovvero semplice cittadino sia venuto a conoscenza in ragione del proprio rapporto di lavoro. Per dare attuazione alle disposizioni normative, si apre un canale privilegiato, a favore di chi scelga di rivolgersi all’Autorità e non alle vie interne stabilite dalla Pubblica Amministrazione di appartenenza per segnalare illeciti.

 

Le segnalazioni da inviare all'ANAC dovranno essere inviate all’indirizzo:

whistleblowing@anticorruzione.it

COMUNE DI FALERNA (CZ)

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.088 secondi
Powered by Asmenet Calabria